Tesi

 strumenti e fonti per le discipline umanistiche
   

 

 

Bibliografie / Biografie / Fonti
Elenchi di bibliografie, strumenti e siti bibliografici, repertori biografici e fonti generali di carattere umanistico posseduti dalla Biblioteca dell' Univ. di Trento. (A cura di Carlo Favale).

 

Consigli e metodi per la stesura

Citazioni tradizionali ed elettroniche; manuali, guide e consigli per la stesura e lo stile; libri e siti per la ricerca nel web

 

Servizi di consulenza online

La selezione è fatta privilegiando quelli specializzati nelle discipline umanistiche: per gli altri vi sono rimandi ad elenchi di altri siti e a siti di carattere generalista e a servizi analoghi forniti da biblioteche

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Cataloghi di tesi

 

Archivio tesi

Tesi di dottorato dell' Università "La Sapienza" di Roma: una minima parte ha accesso riservato ma la stragrande maggioranza è in full-text.

 

Dissonline
Migliaia e migliaia di tesi presso la  DDB (Die Deutsche Bibliothek).

 

Doctoral Dissertations in Musicology
Migliaia e migliaia di tesi per autore e per parole chiave.

 

Electronic Theses Online
Servizio per l'accesso al testo completo delle tesi archiviate sul server della British Library e di quelle ospitate in diverse collezioni di Istitutional Repositories del Regno Unito.

 

Facoltà di Musicologia (Pavia)

Tesi di Diploma in Paleografia e filologia musicale, Storia e Didattica della Musica, Laurea in Musicologia, Dottorato di Ricerca in Musicologia e Filologia Musicale.

 

Guide for Electronic Theses and Dissertations
Repertorio internazionale a cura dell'UNESCO.

 

Index to Theses
A comprehensive listing of theses with abstracts accepted for higher degrees by universities in Great Britain and Ireland since 1716. (al 17.6.05: 471.809)

 

PubbliTesi
Sistema documentale, finalizzato alla raccolta ed alla diffusione elettronica delle migliori Tesi di Laurea e di Dottorato, presentate negli Atenei italiani, realizzato dal CNR, dalla D. G. per i Sistemi Informativi del MIUR e dall’ Inforav (Istituto, non a fini di lucro, per lo sviluppo e la gestione avanzata dell’informazione), con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed il contributo dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma. Il sistema si propone di contribuire ad evidenziare il patrimonio di idee, creatività e ricerca, contenuto nelle migliori Tesi, ed a collegarlo con il tessuto sociale e produttivo del Paese, anche in relazione agli attuali scenari di competitività globale...
...Possono pubblicare la propria Tesi in questo Sito coloro che, avendo sostenuto l’esame di laurea di secondo livello o di dottorato, presso gli Atenei e le Facoltà o Scuole, che aderiscono all’attuale fase di sperimentazione, siano in possesso di autorizzazione scritta alla pubblicazione elettronica, rilasciata dalla Commissione d’esame. L’autorizzazione scritta, viene concessa, su apposito modulo, a coloro che abbiano conseguito il diploma di laurea e di dottorato, con il massimo dei voti (110, 110 e lode), o che abbiano presentato Tesi, considerate dalla Commissione d’esame, meritevoli di tale pubblicazione, per originalità e profondità dei contenuti. L'Autore della Tesi può comunque scegliere se pubblicare integralmente il testo della propria Tesi o solo un Abstract (o entrambi).

 

Storia Moderna

La redazione di www.stmoderna.it cura l'inserimento dei dati sui dottorandi e i dottori di ricerca che stiano lavorando o abbiano lavorato su argomenti di storia moderna al fine di realizzare il più ampio e aggiornato censimento delle tesi di dottorato prodotte in Italia dall'inizio degli anni Ottanta su temi inerenti alla storia moderna.

 

TESEO

Base di dati relativo a tesi di dottorato di università spagnole (a cura del Consejo de Coordinación Universitaria) 1976: a partire dal 1976.

 

Tesi Filosofiche Online
Tesi Filosofiche Online è un servizio dello SWIF che raccoglie e mette a disposizione tesi di laurea e di dottorato in discipline filosofiche. La consultazione delle tesi è gratuita e può avvenire tramite l'indice per discipline o il motore di ricerca interno. Per utilizzare quest'ultimo, basta inserire la parola chiave.È possibile, inoltre, utilizzare il motore di ricerca in modalità avanzata. Le tesi possono essere consultate online e scaricate in formato PDF

 

Tesi Musica

Tesi di argomento musicologico discusse presso i corsi di laurea del  Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

 

Tesionline
“In Italia ogni anno vengono prodotte circa 200.000 tesi, pari a oltre 300 milioni di ore lavoro dedicate alla realizzazione di un patrimonio che rimane disperso negli scaffali delle librerie domestiche e delle università. Tesionline.it, in collaborazione con Corriere Lavoro, è il sito dedicato al recupero (gratuito), alla divulgazione e alla valorizzazione di questo immenso patrimonio.”  (cit. dal web propr.)
Va precisato che di gratuito c'e' la ricerca delle tesi, l'indice, preview (in genere l'introduzione o la presentazione), l'abstract, la bibliografia: la consultazione integrale (con invio dello stampato o del cdrom) è a pagamento.

Tesiweb
Suddivise per discipline: qualcuna è anche online in full text.
 
 

°°°°°°°°°°°°
°°°°°°
°°°

Pagina a cura di  ©   Carlo Favale
Università degli Studi di Trento - Sistema Bibliotecario di Ateneo
Servizio Facoltà di Lettere - via S. Croce, 65   I 38100 Trento (Italia)
tel. +39 0461 881706 / 348 7059522 /  fax +39 0461 881799
Internet per gli Umanisti