Università degli Studi di Trento
Sistema Bibliotecario di Ateneo
 Polo umanistico-letterario

RES NOVAS
 5/2002 (LIV)
Notiziario (saltuario) di umanesimo digitale

-Siti di interesse umanistico
-Varia
-Info   (comprese: nuove accessioni)
-CD-Rom
-Arretrati

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°
 


 
 
 

SITI DI INTERESSE UMANISTICO



LITERATURA PORTUGUESA

http://www.eseb.ipbeja.pt/sameiro/litporthome.html

Dall’ Instituto Politécnico  de Beja  una serie di links a siti di istituzioni scientifiche ed accademiche riguardanti la lingua e la letteratura portoghese e brasiliana. Contiene anche collegamenti ad altri portali, ad associazioni e a riviste.

----------------------------

DONNE E CULTURA SCRITTA NEL MEDIOEVO

http://edu.let.unicas.it/womediev/homeintr.html

Progetto della Sapienza e dell’Università di Cassino che “si propone di costituire un archivio delle donne che hanno lasciato memoria di sé nelle testimonianze grafiche fino a tutto il secolo XV. Si prevede l'inserimento progressivo di nomi di copiste, con esclusione, nella fase attuale, di altre figure (come ad esempio miniatrici e legatrici) che hanno partecipato direttamente alla produzione manoscritta. I dati sono ricavati di norma dallo spoglio di fonti edite, non dalla autopsia degli esemplari: di qui la loro sinteticità e disomogeneità, che si  spera col tempo di ridurre.”
Possibilità di interrogazione della base dati:
-elenco delle segnature dei manoscritti
-valori di singoli campi dei manoscritti
-elenco dei nominativi delle copiste
-valori di singoli campi delle copiste

----------------------------

PER LA STORIA E LA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, DELLA TECNOLOGIA E DELLA MEDICINA
Una Selezione di Siti Web e di altre Fonti Internet

http://www.imss.fi.it/%7Etsettle/index.html

“I siti selezionati in questo elenco si conformano più o meno ai criteri determinati dalle caratteristiche dell' Istituto e Museo di Storia della Scienza  e degli studenti e studiosi che lo hanno visitato o che hanno avuto occasione di consultare la sua homepage.
Senza fornire una lista completa delle risorse Internet   per la storia della scienza o per le sue tante discipline affini, ci si propone di indicare fonti capaci di fornire un panorama più ampio. L'Istituto è uno dei principali    centri italiani ed europei nell'ambito di queste discipline, ed oltre a questo, fornisce molteplici servizi on-line. Il Museo possiede un'importante e specializzata collezione di strumenti ed oggetti scientifici. Per queste ragioni, vengono segnalati sia siti italiani ed europei con attività e interessi collegati, che siti internazionali impegnati nello sviluppo dei mezzi Internet per la ricerca e per la didattica della storia delle scienze.”   (cit. dal web propr.)

----------------------------

ITALIANISTICA IN BIELORUSSIA

http://belpaese2000.narod.ru/italit.htm

Dalla Facolta' di lettere e filologia dell'Università della Bielorussia   (Minsk): un portale sul mondo culturale bielorusso in rapporto con l’Italia e la cultura italiana: da sottolineare la possibilità (in evoluzione per la verità) di reperire traduzioni di opere italiane in bielorusso.
“Una buona parte del materiale esposto nel sito (per lo meno nella fase iniziale) sara' destinata agli studenti di italianitica del nostro Paese i quali potranno trovare qui notizie geografiche, etnografiche,artistiche, testi degli autori italiani in lingua originale e in traduzione, biografie dei piu' famosi italiani, libretti delle opere liriche e molte  altre cose. Nel sito saranno presentate le attivita' degli stessi studenti (tesine e tesi di laurea, riassunti su argomenti storici e letterari, traduzioni)…” (cit. dal web propr.)

----------------------------

ITAL’JANSKAJA LITERATURA – LETTERATURA ITALIANA

http://belpaese2000.narod.ru/Teca/teca0.htm

“…e' arrivato il momento per cercare di costruire sugli spazi Web postsovietici una biblioteca virtuale della letteratura italiana…L'obiettivo di questa pagine e' quello di poter raccogliere il piu' grande numero possibile dei testi in lingua originale…e tradotti in russo ed in bielorusso…Per ogni autore saranno elaborati materiali di riferimento (notizie biografiche, links nella Rete) e materiali critici in varie  lingue.” (cit. dal web propr.)
Suddiviso per secoli dal ‘200 in poi (bielorusso a parte).

----------------------------

DE STATUTIS

http://www.statuti.unibo.it/

“Data la rilevanza assunta dallo sviluppo delle applicazioni informatiche e telematiche anche nell'ambito della ricerca storica, con questo sito si è inteso fornire uno strumento di comunicazione e condivisione a quanti siano interessati alle tematiche dello ius proprium”.

----------------------------

GIUNTA STORICA NAZIONALE

http://www.giunta-storica-nazionale.it/

“La Giunta Storica Nazionale è un organismo nazionale che coordina l'attività degli istituti e degli enti di ricerca storica italiani. La giunta ha come suoi organi diretti gli istituti storici nazionali: Istituto per la storia antica, Istituto storico italiano per il medio evo, Istituto storico italiano per l'età moderna e contemporanea, Istituto per la storia del risorgimento” (cit. dal web propr.)
Oltre alla presentazione delle proprie attività istituzionali, tra le quali la pubblicazione della Bibliografia Storica Nazionale,  contiene link ad istituti ed enti specialistici sia italiani (compresi gli stranieri in Italia) che stranieri e a risorse elettroniche di interesse storico e storiografico.

----------------------------
 

inizio


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°
 
 


 

VARIA



PORTA SLAVA  Cultura dei popoli slavi su internet
Portale per la slavistica a cura della Fac. di Lingue e Lett.re Straniere dell’Univ. “G. D’Annunzio” di Chieti. Contiene motori di ricerca, biblioteche elettroniche, stampa, arti, links in Italia.
http://digilander.iol.it/portaslava/

GRISELDAONLINE  Portale di letteratura
“Il Dip. di  Italianistica  dell’Università di Bologna  non vuole presentarvi   l’ennesima rivista letteraria online per addetti ai lavori né un portale di   pure informazioni o di percorsi stravaganti. L’ambizione è quella di approntare un laboratorio che spezzi i recinti tradizionali del mondo letterario  in cui molti vorrebbero che fosse confinato….
…Vogliamo aprire le nostre stanze, le nostre competenze, la nostra voglia di discutere del mondo    e di noi attraverso, con e per la letteratura a tanti, a cominciare da insegnanti, studenti fino agli  specialisti. Di tutti ascolteremo pareri, con tutti dialogheremo, di tutti vorremmo avere contributi  nelle varie sezioni del nostro laboratorio….
…Le sezioni sono così suddivise: I percorsi di Griselda, Formazione e didattica, Informatica umanistica…”  (cit. dal web propr.)  (fonte: Italianistica Online )
http://www.griseldaonline.it/

GUIDA A INTERNET PER ITALIANISTI
“Una guida sistematica ai siti internet per lo studio della letteratura italiana a livello universitario. Uno strumento indispensabile per non perdere l'orientamento nel gran mare della rete e per iniziare a familiarizzare con le risorse che essa liberamente mette a disposizione di tutti gli utenti. Il primo capitolo introduce gli adepti all'uso di Internet.  Il secondo traccia una breve cronistoria dell'informatica umanistica in Italia. Gli altri capitoli contengono un repertorio sistematico dei siti internet selezionati e commentati. La presente versione online offre il testo completo dell'introduzione, dei primi due capitoli e della bibliografia, l'elenco di tutti gli indirizzi citati, le schede di aggiornamento.” (cit. dal web propr.)
http://www.italianisticaonline.it/guida/index.htm

RISORSE INTERNET PER LA LETTERATURA
Dalla Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa.
“Questa pagina intende offrire un approccio iniziale a chi voglia reperire informazioni disponibili sulla Rete telematica in ordine allo studio e alla divulgazione della letteratura italiana e, per complemento, a più generali questioni di critica e teoria letterarie coinvolgenti, di scorcio, anche il settore degli studi comparatistici.”  (cit. dal web propr.)
http://biblio.sns.it/letteratura/letteratura.htm

MEDIOEVO ROMA
Sito amatoriale ma interessante e ben fatto: vale la pena dargli un’occhiata.
“Il panorama attuale di Roma è sopraffatto dalle vestigia dell'Antichità, dagli edifici rinascimentali e barocchi e dalle lunghe teorie di palazzi successivi all'Unità d'Italia; eppure in città sopravvivono tuttora anche centinaia di testimonianze (magari poco o per nulla note) di epoca medioevale: torri, case, chiese e campanili, resti di antichi castelli. A queste testimonianze è dedicato Medioevo.Roma: centinaia di schede, fotografie, segnalazioni bibliografiche, pagine di letteratura medioevale, monografie, curiosità.”  (cit. dal web propr.). Da evidenziare la ricchissima bibliografia: oltre 3000 referenze. (Funziona bene solo con Explorer.
http://www.medioevo.roma.it/index.htm

CULTURAS JURIDICAS E DIREITO DA CULTURA
Dall’ Escola Superior de Tecnologia e Gestão de Beja (ESTIG) una interessante serie di links a siti che riguardano il diritto in relazione a problematiche culturali. In varie lingue.
http://www.estig.ipbeja.pt/~ac_direito/cultura.html

DONQUIJOTE
Una serie di supporti didattici e culturali per studenti e insegnanti di spagnolo.
http://www.donquijote.org/

STORIA E FUTURO   Rivista di storia e storiografia
“Non…una semplice trascrittura informatica di una rivista cartacea; ma un prodotto capace di adeguare all’innovazione tecnica le modalità scientifiche e le forme espressive della disciplina storiografica”.   (cit. dal web propr.)
Editore: Apogeo.  Contatti: Dip. di Discipline Storiche di Bologna.
http://www.storiaefuturo.com/
 

NOVITA’ nella   Rassegna degli strumenti informatici per lo studio dell’antichità classica

-ASMOSIA: Association for the Study of Marble and Other Stones In Antiquity
L'associazione, fondata nel 1988, con sede a Toledo, negli Stati Uniti, si propone di promuovere gli studi sul marmo e i materiali lapidei in genere, dal  punto di vista archeologico e storico artistico.
-Archeoclub d’Italia: il sito della struttura centrale con le attività, i links alle sedi locali e alle strutture specializzate.
(cit. dalla Rassegna)

NOVITA’ in   Reti Medievali

-È adesso disponibile un'articolata funzione di ricerca ,  anche attraverso parole chiave,  fra i saggi dello Scaffale.
-RM Calendario è stato aggiornato con ulteriori segnalazioni di nuovi convegni previsti nel 2002
(fonte: RM)

NOVITA’ in   Italianistica Online

Nella “Miscellanea”  da evidenziare:
-Bibliografia leopardiana (con 2300 voci riguardanti opere pubblicate in volume fino al 2001; 1251 saggi e articoli degli ultimi quarant'anni (fino al 2001)
-Catalogo completo delle opere che costituiscono il Fondo Leopardiano presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma
(fonte: It. Online)
Sono online gli ultimi aggiornamenti del Dossier sul libro elettronico e l'editoria digitale umanistica

NOVITA’ nella   Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche

Le interviste dell'EMSF

Mario Vegetti
L'etica in Platone e Aristotele
http://www.emsf.rai.it/interviste/interviste.asp?d=101

Vittorio Hösle
La rivoluzione copernicana di Kant
http://www.emsf.rai.it/interviste/interviste.asp?d=323
Da Kant a Hegel
http://www.emsf.rai.it/interviste/interviste.asp?d=58
La gnoseologia kantiana
http://www.emsf.rai.it/interviste/interviste.asp?d=525
 

inizio


°°°°°°°°°°°°
°°°°°
 


 

INFO



Accademia Nazionale dei Lincei
Da segnalare online il catalogo delle pubblicazioni dell’Accademia dal 1873 in poi: ricerca semplice o combinata per autore, titolo, collana, atti, anno.
http://www.lincei.it/

Italia.gov.it - portale dell'amministrazione pubblica italiana
“Il portale, semplice e gradevole nella grafica, si presenta soprattutto come una guida per il cittadino ed e' diviso in quattro sezioni principali: News, Eventi della vita, Le tue guide, L'amministrazione dalla A alla Z (quest'ultima ancora molto povera per il nome che ha).
C'e' poi una parte dedicata alla ricerca della modulistica e di altri documenti pubblici e una rubrica "L'esperto risponde" in collaborazione con Il Sole 24 ore (risposta via e-mail entro 15 giorni).
Il tentativo più evidente e' quello di riannodare intorno ad alcuni temi di interesse generale informazioni e documenti presenti nei siti dell'amministrazione centrale. Il sito comunque e' ancora in pieno sviluppo e andra' seguito nei prossimi mesi.” (fonte: Fernando Venturini - Biblioteca della Camera dei deputati)
http://www.italia.gov.it/

Travesìa
El portal en internet de las bibliotecas pùblicas espanolas: collegamenti a tutte le biblioteche pubbliche spagnole suddivisi per località e tipologia territoriale.
http://travesia.mcu.es/

Geografia Italia
Aree Geografiche, regioni, capoluoghi, province, isole, città, link  vari, quadro generale (monti, fiumi, laghi, statistiche), Italia fisica e territorio, generalità sull' economia, popolazione e stato sociale
http://www.sussidiario.it/geografia/italia/index.shtml

Lingue e letterature in contatto  -  XV Congresso A.I.P.I.  Brunico, 24-27 agosto 2002
“Il programma del Congresso dell’Associazione Internazionale di Professori d’Italiano si articolerà in queste sezioni: Letteratura, Didattica, Linguistica, Lingue dell’emigrazione, Sguardi incrociati, Traduzione, Le lingue della poesia, Scrittoritraducono scrittori, Le sorti dell’italiano, Letteratura del 2000, Miscellanea.
Incontri con: Melo Freni, Giuliana Morandini, Claudio Magris, Maria Luisa Spaziani, Josef Zoderer, Andrea Camilleri, Giorgio Delle Donne, Stefano Zecchi, Ernesto Ferrero.”
Informazioni: Associazione Turistica Brunico, 26 viale Europa, 39031 Brunico (BZ). Tel. 0474-555544.
(fonte: Il Portale Letterario)

Premi letterari italiani
Tutti i premi letterari italiani ordinati alfabeticamente, per termine di consegna, per genere. Con indirizzi e links ai vari siti.
http://www.alice.it/publish/awa.pub/pre_alfa.htm
(dal sito di : Alice)
 
 

Informazioni e links di servizio

Testi dei corsi
Aggiornamento continuativo

Nuove accessioni
Aggiornamento quindicinale
 

inizio
°°°°°°°°°°°°
°°°°°


 

CD-ROM



Bibliotheca Teubneriana Latina : BTL-2 / direction scientifique: Paul Tombeur, Centre Traditio litterarum occidentalium.
Turnhout : Brepols ; Munchen : Saur, 2002
Nuova edizione in rete di ateneo

International journal of Canadian studies : issues 1 to 16 = Revue internationale d'études canadiennes : numéros 1 à 16.
Ottawa : International council for Canadian studies, 2002.
UNIV. LETTERE w-CD-H 00004

El catalan en la historia linguistica de Espana
Mila Segarra y Joseph Moran i Ocerinjauregui (comps.)
Madrid : Fu ndacion historica Tavera, 2001
UNIV. LETTERE w-CD-I 00007

Sobranie socinenij : stihotvorenija, proza, stat'i, kritika, vospominanija, golosa poetov / Nadeshda i Osip Mandel'stam
Moskva : Adept, 2002.  (Klassika. Russkaja literatura)
UNIV. LETTERE    w-CD-D 00053

Zivopis', vospominanija, perepiska / Mstislav Valerianovich Dobuzhinskij
Moskva : Adept, 2002.  (Klassika. Russkaja zivopis')
UNIV. LETTERE    w-CD-I 00008

 Zivopis', vospominanija, proizvedenija / Konstantin Alekseevich Korovin
Moskva : Adept, 2002.
UNIV. LETTERE    w-CD-I 00009

Mein Wunschkonzert : Thomas Mann spricht über Musik die er gern hört
Lubeck : Buddenbrookhaus, 1998
Werke von Beethoven, Debussy, Schubert, Schumann und Wagner
UNIV. LETTERE    w-CD-G 00004

Phonothek interaktiv : das Phonetikprogramm fur Deutsch als Fremdsprache
Berlin ; Munchen : Langenscheidt, 2000
UNIV. LETTERE    w-Laboratorio linguistico

Die Verwandlung / Franz Kafka ; Text wird von Michael Jussen vollstaendig vorgetragen
Stuttgart : Reclam, Philipp jun ; Berlin  : Directmedia, 1997.
UNIV. LETTERE    w-Laboratorio linguistico
 

NOTE sui Cd-Rom

-L’elenco completo dei cdrom posseduti a Lettere è disponibile  presso l’indirizzo  CDRom.html
-Nella pagina della Biblioteca di Ateneo c’e’ l’elenco del materiale in rete interna: entrare nel sito e poi cliccare su “Banche dati online
-Banche dati e cdrom di altri enti e istituzioni sono visibili qui.
 
 

inizio
°°°°°°°°°°°°
°°°°°

***************************
A cura di  Carlo Favale
Internet per gli Umanisti    carl.htm