Università degli Studi di Trento
Biblioteca di Ateneo - Servizio Fac. di lettere

RES NOVAS
 15/2001 (XLVIII)
Notiziario (saltuario) di umanesimo digitale

-Siti di interesse umanistico
-Varia
-Info    (comprese: nuove accessioni)
-CD-Rom
-Arretrati

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°
 

SITI DI INTERESSE UMANISTICO


inizio


 HYPERHISTORY ONLINE

http://www.hyperhistory.com/online_n2/History_n2/a.html

“HyperHistory presents 3'000 years of world history with a combination of colorful graphics, lifelines, timelines, and maps.  Over 2,000 files are interconnected throughout the site.In addition to that HyperHistory provides several hundred links to the world wide web…The People section reaches from 1'000 BC to  the present. It displays lifelines for over 800  persons in science, culture, religion, and politics. (In addition there are special sections for artists, scientists, writers, composers, famous women,  and politicians accessible from the 'Option'  panel)."  (cit. dal web propr.)

----------------------------

ANCIENT WORLD MAPPING CENTER

http://www.unc.edu/depts/awmc/content/html4/index.html

“The Ancient World Mapping Center exists to promote cartography and geographic information science as  essential disciplines within the field of ancient studies. The staff and affiliates of the Center work to advance the study of  the ancient world through innovative and  collaborative research, teaching, and  community outreach activities using  cartography, geographic information  science, and historical geography. ”  (cit. dal web propr.)

---------------------------

KENTUCKY CLASSICS LATIN TEACHING PAGE

http://www.uky.edu/ArtsSciences/Classics/teaching.html

Collegamenti e risorse per gli insegnanti di latino.
“Welcome to the Kentucky Classics Latin teaching page, where we have begun to organize (in alphabetical order) important sources of information pertaining to the certification, placement, and practices of Latin teachers. ”  (cit. dal web propr.)

-------------------------

SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

http://www.soc-dante-alighieri.it/

“La Società Dante Alighieri, sorta nel 1889, ha il compito di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo e di ravvivare nei connazionali all'estero i legami culturali e spirituali con l'Italia… Sono funzionanti, per opera dei Comitati della Società, 3.300 scuole: 75 in Africa, 2.100 in America, 42 in Asia, 840 in Europa, 212 in Oceania. Sono iscritti oltre 100 mila studenti: 3.100 in Africa, 60.000 in America, 850 in Asia, 30.000 in Europa, 5.850 in Oceania. Le biblioteche della "Dante Alighieri" sono oltre 250, dotate di un patrimonio bibliografico italiano di oltre 500.000 volumi.”   (cit. dal web propr.)

-------------------------

FILOSOFIA POLITICA

http://lgxserver.uniba.it/lei/filpol/homefp.htm

“Non e' ne' facile ne' teoricamente fruttuoso ritagliare una parte politica all'interno dei singoli sistemi di pensiero. Percio' il  seguente indice ragionato ai problemi politici della filosofia si sforza di organizzare la materia in modo tale che le risposte  politiche dei filosofi appaiano il piu' possibile connesse alla loro domande speculative.” (cit. dal web propr.)
 
 

inizio
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°
 
 

VARIA






LETTERATURA CONTEMPORANEA E SCRITTURA CREATIVA
(Ist. Italiano di Cultura – Napoli)
"Si è costituito, in data 1° gennaio 1991, in collaborazione con la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove  Lettere” (Direttore: Roberto Pasanisi; Direttore responsabile: Vittorio Lucariello; Redazione: [Dario Bellezza], Alberto  Bevilacqua, Constantin Frosin, [Franco Fortini], Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, [Giorgio Saviane], Maria Luisa Spaziani, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan), un Comitato scientifico avente lo scopo di organizzare un Laboratorio permanente di letteratura contemporanea e Scrittura creativa (anche A Distanza: LESC)…Il Laboratorio (come del resto l’Istituto), giunto al decimo anno di attività, nel corso della sua attività, ha assunto sempre di più, accanto a quella primaria (letteraria e culturale), una funzione civile, di luogo di dibattito e di aggregazione di quella che oggi viene chiamata la ‘società civile’; di laboratorio politico, nel senso etimologico del termine (idest come‘scienza del cittadino’), ma sempre super partes."  (cit. dal web propr.)
http://www.istitalianodicultura.org/pr02.htm

MEMORY -  Memoriali del XX secolo
“La seconda guerra mondiale vista attraverso i ricordi e le esperienze personali di decine di testimoni, scelti salvaguardando i diversi punti di vista e le diverse provenienze geografiche: è questa l’idea guida di Memoriali del XX secolo, un progetto europeo al quale hanno dato vita sei associazioni di Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Grecia e Austria…Il risultato è un archivio plurilinguistico di videointerviste che sfrutta bene le potenzialità di documentazione e digitalizzazione offerte dalla Rete.”  (cit. da: Internetnews )
“L'idea centrale è quella di realizzare una serie di videointerviste a cittadini europei, con diverse esperienze e diversi orientamenti, che hanno vissuto direttamente l'esperienza della Seconda Guerra Mondiale.”  (cit. dal web propr.)
http://www.memory2000.net/

RISORSE INTERNET SUI LIBRI PER RAGAZZI
Fonti per un'analisi critica della produzione editoriale.
Titoli in commercio e premi in Italia / Titoli in commercio e premi all'estero / Liste e newsgroups / Riviste dedicate/ Biblioteche.  (fonte:  AIB)
http://www.spbo.unibo.it/aiber/documenti/risrag.htm

ALPHACENTAURI - Tecnologie didattiche
“Alphacentauri.it offre spunti e risorse riguardanti l'utilizzo delle  tecnologie nell'insegnamento. Tra i  materiali messi a disposizione trovi: introduzione alla multimedialità, tutorial, schede per corsi di   aggiornamento, normativa sul Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche,  materiale didattico da  utilizzare in classe.”  (cit. dal web propr.)
"Il sito risulta di chiaro interesse per chi, operando nel mondo della didattica, vuole avviare un percorso di ricerca e autoformazione sull'utilizzo delle tecnologie nel processo di insegnamento e apprendimento....Il sito, infatti, strutturato con possibilità di percorsi differenziati e individualizzati, si presenta come vera risorsa formativa..."  (cit. da Treccani)
http://www.alphacentauri.it/index_nav.htm

WEBSCUOLA.IT
“Nato da un’iniziativa di Tinweb  in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it, il portale Webscuola.it entra nel suo terzo anno di vita…Scopo del sito è quello di favorire, in collaborazione con partner qualificati (aziende private, ma anche università ed enti pubblici), la creazione di contenuti e servizi online d’interesse per  il mondo della scuola, facilitando l’accesso a Internet da parte di istituti scolastici, docenti e studenti. Il portale è diviso in due aree distinte: Aula Aperta è la sezione dedicata alle classi, che, guidate dai rispettivi insegnanti, possono navigare alla scoperta di risorse didattiche multimediali, partecipare a progetti specifici, intervenire nei forum e condividere eventi online con altre classi. Professione Scuola è, invece, la sezione studiata per rispondere alle esigenze d’informazione e aggiornamento dei docenti e dei dirigenti scolastici. Per i meno esperti sono previsti servizi di consulenza e assistenza nell’attività su Internet.”  (cit. da: Internetnews )
http://www.webscuola.it/jumpCh.asp?idChannel=105&idUser=0&idLang=IT

ANSA – Beni Culturali
Dall’agenzia di stampa ANSA un notiziario specializzato in beni culturali: avvenimenti, istituzioni, lavori, progetti e quant’altro. Con motore di ricerca interno e notizie dalle regioni.
Rubriche: Mostre/Musei/Restauri/Governo e Parlamento/Sovrintendenze/Archeologia/Aste/News/Libri/Agenda
http://www.ansa.it/beniculturali/index.shtml

UNIONE EUROPEA - Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali
“Sin dalla creazione delle Comunità europee, l’elaborazione e la pubblicazione di testi hanno svolto un ruolo importante nell’attività quotidiana delle istituzioni e dei loro servizi, consentendo di comunicare gli uni con gli altri oltre che con l’esterno. L’evoluzione dell’informatica ha fatto sorgere esigenze nuove. Con l’ausilio della tecnica, la comunicazione diretta tra le istituzioni si è andata sviluppando rapidamente. I testi trasmessi per via elettronica sono sempre più numerosi e con un supporto unico si realizzano spesso varie forme di edizione, dal documento su carta all’inserimento in una base di dati, dal CD-ROM al documento  Internet.
Pertanto, se si vuole conseguire un duplice obiettivo di rapidità e di efficienza evitando ripetuti rimaneggiamenti dei testi, costosi in termini di tempo e di denaro, è opportuno tendere a un’armonizzazione della stesura dei testi destinati alla pubblicazione.”  (cit. dal web propr.)
Di particolare interesse la sezione riguardante la lingua italiana.
http://www.eur-op.eu.int/code/it/it-000400.htm
 
 

inizio


°°°°°°°°°°°°
°°°°°
 
 

INFO

Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Servizio educativo: nasce il Notiziario on-line
“Ecco il numero zero di S'ed il nuovo  giornale on-line sulle attività didattiche dei musei italiani. A cura del Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio.”  (cit. dal web propr.)
E’ possibile ricevere per email notizia della pubblicazione dei nuovi numeri.

Progetto "Rete Dante Alighieri"
Il progetto "Rete Dante Alighieri" è nato per dare spazio gratuito su Internet alle istituzioni che si occupano della diffusione della lingua e della cultura italiana (scuole, istituti, associazioni, ecc.) .
http://www.dantealighieri.net/

Slavistica
Pregnante e curata la pagina di collegamenti a siti di slavistica curata dal prof. Mauro Martini del Dipartimento di Scienze Filologiche e Storiche dell'Univ. di Trento. Suddivisa in siti generali, biblioteche, case editrici, centri di ricerca, motori e portali, organi di informazione e riviste, università, utilità, e siti relativi ai singoli stati.
http://www.lett.unitn.it/DIP-SFS/Links/slavistica.htm

Studio Bibliografico Adige
Nuova libreria antiquaria a Trento con catalogo online e possibilità di riceverlo per posta elettronica
Libri rari ed antichi di montagna ed alpinismo; Libri di etnografia, usi e costumi; Storia locale con particolare riferimento all’area alpina e del Tirolo italiano; Arte con particolare riferimento all’arte primitiva; Stampe regionali;
http://www.orta.net/adige/

Banca dati dei corsi universitari
“Per orientarsi dopo la riforma dell’ordinamento universitario, promuovere l’orientamento dei maturandi e facilitare la mobilità fra atenei e corsi diversi, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Cineca di Bologna, ha promosso una banca dati delle Università Italiane…Il database, costantemente aggiornato, contiene tutti i corsi di laurea e di diploma esistenti in Italia, ai quali si può accedere impostando selezioni per università, facoltà, regione ed eventuali chiavi di ricerca personali."  (cit. da: Internetnews )
http://sito.cineca.it/strutture/
 
 

Informazioni e links di servizio

Testi dei corsi
Nella pagina “Servizi bibliotecari a Lettere”, raggiungibile dal link “Biblioteca” nel web della facoltà o da Internet per gli Umanisti, è stato inserito un elenco alfabetico dei testi dei corsi relativi all’AA in corso e ai due precedenti: le schede contengono la segnatura evitando cosi di dover consultare il catalogo del CBT.

Nuove accessioni
Nella pagina “Servizi bibliotecari a Lettere”, raggiungibile dal link “Biblioteca” nel web della facoltà o da Internet per gli Umanisti, è stato inserito un elenco alfabetico delle nuove accessioni  (sia monografie che periodici) aggiornato quindicinalmente (a cura del dott. Vittorio Carrara)
 
 
 

inizio
°°°°°°°°°°°°
°°°°°

CD-ROM

VIVAVOCE TEDESCO
Il dizionario multimediale con pronuncia (Garzanti/Multimedia) è in rete interna. Consultabile dal link “Banche dati” della Biblioteca di Ateneo.

Nota: l’elenco completo dei cdrom posseduti a Lettere è disponibile  presso l’indirizzo  CDRom.html
 

inizio
°°°°°°°°°°°°
°°°°°

***************************
A cura di  Carlo Favale
Internet per gli Umanisti    carl.htm