RES NOVAS
 14/2001 (XLVII)
Notiziario (saltuario) di umanesimo digitale
 

-Siti di interesse umanistico
-Varia
-Info
-CD-Rom
-Arretrati

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°
 

SITI DI INTERESSE UMANISTICO

inizio

 
 
 
 

HORUS’ WEB LINKS TO HISTORY RESOURCES
(presented by the University of California, Riverside Department of History)

http://www.ucr.edu/h-gig/horuslinks.html

"The UCR History Department is developing H-GIG as the core of an experiment in using the internet for instruction and research. The Department also hopes that H-GIG will serve the world community professionally and personally interested in history.
During the academic year, H-GIG receives 4,000 to 9,000 internet requests a day from North America, Europe, Southeast Asia, and Japan. You are invited to meet this large world community through the internet setting provided by H-GIG. We hope H-GIG will provide a spirited conversation between the academic and nonacademic communities on historical issues of mutual concern. We are interested in your suggestions for new online services." (cit. dal web propr.)

----------------------------

ALTERTUMWISSENSCHAFT IM INTERNET

http://www.ub.uni-konstanz.de/fi/ant/internet.htm

Una serie di collegamenti a siti riguardanti l’antichità selezionati dall’Università di Costanza. Indice alfabetico contenente personaggi, soggetti e categorie. La validazione della selezione è elevata.

----------------------------

CHISTIANISMUS.IT

http://www.christianismus.it/home/index.html

“Il presente sito costituisce una introduzione ragionata al cristianesimo, con particolare attenzione per le origini cristiane, per la storia dei primi secoli e per la letteratura cristiana antica, biblica e patristica. Esso ha lo scopo di presentare, in maniera chiara e documentata,  le informazioni basilari su ciascuno degli argomenti trattati, fornendo altresì al lettore le    indicazioni bibliografiche per approfondirne il contenuto.
Questo lavoro nasce in seguito alla constatazione dell’assenza in rete di una trattazione soddisfacente sull'argomento…Christianismus.it, pur utilizzando un linguaggio nei limiti del possibile accessibile a tutti, ha una impostazione prettamente scientifica; tutte le informazioni qui contenute…riassumono per ogni argomento i risultati della ricerca del settore, recepiti e vagliati dalla comunità scientifica internazionale.” (cit. dal web propr.)
Sezioni:  Gesù storico, Scritti cristiani, Patristica, Giudaismo,  Qumràn

---------------------------------

MIP - MEDIOEVO ITALIANO PROJECT

http://www.medioevoitaliano.it/

"Il MIP ha l’obiettivo di promuovere iniziative volte alla diffusione della conoscenza del periodo medievale d’Italia (V-XV sec.), sostenendo in particolare il progresso degli studi di storia medievale e la loro valorizzazione nell’ambito scientifico, civile, accademico, anche attraverso i supporti multimediali. Il MIP vede nel mezzo elettronico e segnatamente telematico la forma di comunicazione della cultura scientifica  del nostro immediato futuro" (cit. dal web propr.)

-------------------------------

CONFERENZA CENTRALE PER LA STORIA E LE DISCIPLINE UMANISTICHE IN RETE

http://www.storiaonline.org/cc/home.htm

“Il Medioevo Italiano Project (MIP) è impegnato con costanza nell'ideazione e nello sviluppo di nuovi strumenti per il medioevo in rete. Per favorire, più in generale, l'avanzamento dell' umanistica in rete, il MIP mette a disposizione dei progetti più significativi che ne fanno e faranno richiesta, attraverso la  Conferenza Centrale, i propri strumenti e le proprie conoscenze nel campo. I nostri esperti, inoltre, sono e saranno pronti a valutare nuove idee ed iniziative, anche indipendenti, affinché progetti, rigorosi e obiettivi sotto ogni punto di vista, possano essere realizzati a partire dal loro stato embrionale fino al  loro completo ed effettivo compimento.” (cit. dal web propr.)
Forum telematico permanente riguardante le discipline umanistiche, e il centro di consultazione per lo sviluppo di tutte quelle iniziative condotte attraverso il mezzo elettronico, e non esclusivamente, inerenti la storia, la filosofia, le lettere e le scienze umanistiche in genere.” (cit. da: MIP )

-----------------------------

CARTOGRAFIA E ATLANTI STORICI

http://www.lastoria.org/nicola2/on_cartografia/Cartografia & Atlanti storici.htm

“La cartografia antica costituisce un utile strumento di accesso al complessivo dei siti di cartografia e atlanti storici in rete. Questa sezione è costituita dai portali dedicati al censimento e alla   presentazione dei siti relativi alla storia, alla storia delle       esplorazioni, alla cartografia e alla geografia.”  (cit. dal web propr.)." (cit. dal web propr.)
In realtà il sito è utilissimo anche per cartografia e mappe non necessariamente storiche. Ogni link indicato è  ben sperimentato e commentato.

------------------------------

ATLANTI CELESTI E TERRESTRI

http://albinoni.brera.unimi.it/CAELUM/ATLAS/atlanti.html

Fra gli atlanti storici conservati presso l'Osservatorio Astronomico di Brera, quelli celesti di Hevelius, Doppelmeyr e Flamsteed e quello terrestre di Sanson sono consultabili elettronicamente.

-------------------------------

ELECTRONIC ARCHIVES FOR TEACHING THE AMERICAN LITERATURES

http://www.georgetown.edu/tamlit/tamlit-home.html

“The Electronic Archives contain essays, syllabi, bibliographies, and other resources for teaching the multiple literatures of the United States. The Archives are designed as a complementary resource to the electronic discussion list, T-AMLIT. The Electronic Archives are created and maintained by the Center for Electronic Projects in American Culture Studies (CEPACS) at Georgetown University's American Studies Program.” (cit. dal web propr.)

------------------------------

THE SOUND OF ANCIENT GREEK -  Classical Pronunciation

http://www.oeaw.ac.at/kal/agp/

In the following samples, classical phonemes are used as well as a reconstruction of the classical pitch accent, applied to the domain of the word and appositive group as well as of the phrase.
 
 
 
 

inizio
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°

VARIA




OPIB Osservatorio dei Programmi Internazionali per le Biblioteche
"L'Osservatorio, che agisce nell'ambito della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, è stato istituito con la legge n. 99 del 7 febbraio 1994 al fine di:
-raccogliere e diffondere informazioni sui programmi e sui progetti internazionali relativi a biblioteche e servizi bibliotecari;
-promuovere iniziative che favoriscano la partecipazione delle biblioteche italiane ai programmi e ai progetti internazionali;
-garantire il coordinamento dei progetti nazionali in rapporto ai programmi e ai  progetti internazionali.
L'Osservatorio cura, in particolare, i rapporti con l'Unione Europea , allo scopo  di diffondere tra le Istituzioni culturali italiane notizie su programmi e progetti internazionali e promuovere la partecipazione di tutti i soggetti interessati." (cit. dal web propr.)
http://www.opib.librari.beniculturali.it/

SCRIVANI PUBBLICI
L’università Sorbonne Nouvelle  (Paris III) lancia un corso per pubblici scrivani.
“Département de Médiation culturelle... pour la formation à la licence professionnelle d’ Ecrivain public, Assistant en démarches administratives et en Ecritures privées. Objectifs de la formation :  Former des professionnels de l’écriture capables de répondre aussi aux besoins de la collectivité, et particulièrement d’une population nécessitant une aide à la rédaction. La formation visera à créer l’employabilité des titulaires de la licence professionnelle pour un poste de travail dans le secteur social, socio-éducatif ou socioculturel." (cit. dal web propr.)
http://www.univ-paris3.fr/enseignement/mediation/seconcycle/licence/copiemediation.html

SOPHIA (Didattica)
"Sophia è un magazine online di notizie sul mondo della scuola…L’obiettivo di Sophia è fornire una rassegna di contenuti originali che aiutino   docenti, presidi, amministratori scolastici e tutti coloro che si occupano di   formazione ad integrare e rendere più efficiente la propria attività   professionale con le opportunità offerte dalla Rete. Una particolare attenzione   viene prestata alle risorse didattiche e gestionali immediatamente applicabili   nella realtà scolastica: informazioni e strumenti pratici che Sophia offre agli   operatori della scuola per stimolarli ed aiutarli a utilizzare le enormi   potenzialità della Rete nello svolgimento di tutte le loro attività. A   completamento dell’informazione fornita, Sophia dà la possibilità ai suoi utenti   di consultare direttamente dal portale il suo ricco database di risorse online,   in continuo aggiornamento, che con le sue dettagliate informazioni   contenutistiche e tecniche costituisce un utilissimo repertorio di ricerca,   studio e approfondimento filologico." (cit. dal web propr.)
http://portal.sophia.it/cgi-bin/WebObjects/News

ENCICLOPEDIA HACHETTE
Hachette Multimedia insieme a Club Internet hanno messo in linea un’ottima enciclopedia ricca di 50.000 articoli, 65.000 definizioni, carte, foto, link a siti internet e quant’altro. Quando compaiono gli articoli relativi alla voce cercata compare anche un elenco di voci correlate. All’interno di ogni articolo tutte le parole sono cliccabili.
http://www.club-internet.fr/encyclopedie/

PUNTEGGIATURA
Nel sito “Il Mestiere di scrivere” un interessante articolo, Punteggiatura nella rete, recensisce i due volumi sulla punteggiatura, Segni e Storia, regole, eccezioni pubblicati da Rizzoli per la Scuola di scrittura Holden: encomiabile iniziativa in un’epoca in cui, una forse eccessiva informalità della posta elettronica, fa spesso ridurre l’uso dei segni di interpunzione alla costruzione di faccine ed emoticons vari! Qui c’è anche un’intervista agli autori.
http://www.mestierediscrivere.com/testi/punteggiatura.htm
 
 
 
 
 

inizio
°°°°°°°°°°°°
°°°°°

INFO






Simposio virtuale sulle nuove tecnologie
“Il simposio online è organizzato dalla Bibliotheque publique d'information (BPI), dall'Institut Jean Nicod (CNRS), EURO-EDU, in collaborazione con GiantChair.com e sponsorizzato dall'UNESCO.
Le nuove tecnologie hanno trasformato in maniera radicale il modo di comunicare e hanno avuto un fortissimo impatto sulla stampa tradizionale: il  dibattito, che si svolgerà sul web in 10 sessioni, sui nuovi modi di comunicare  e sulle trasformazioni e sul rapporto fra nuove tecnologie e stampa  tradizionale, è iniziato il 15 ottobre e proseguirà sino a marzo 2002." (cit. dal web propr.)
Screens and network towards a new relationship with the written word ottobre 2001 - marzo 2002”. (cit. da: burioni.it)

Osservatorio di Italianistica Online
“Notizie utili (programmi di convegni, segnalazioni di iniziative, nuovi siti) diffuse anche tramite la mailing-list di                Italianistica Online. (Vai direttamente al'ultimo numero)” (cit. da: italianisticaonline.it)

Accesso a Internet
E’ ora possibile accedere ad internet in biblioteca  dal PC collocato vicino alla finestra in zona terminali CBT. Occorre preventivamente chiedere una password temporanea al banco della distribuzione e si può navigare per un’ora precisa.

CdRom in rete
Giova ricordare che tutte le risorse elettroniche su cdrom che erano state messe in rete tramite vari sistemi, sono ora accessibili, per quanto riguarda i PC presenti in università, attraverso il sito della Biblioteca di Ateneo (cliccare su “Banche Dati Online”): per cui se qualcuno ha ancora sul desk collegamenti ERL, Ultranet, Ica sappia che sono diventati inutili (diverso è il caso per eventuali accessi dall’esterno, consentito peraltro a poche risorse).

Strumenti per laureandi
Alla pagina Bibliografie/Biografie/Fonti vi sono elenchi di bibliografie, strumenti e siti bibliografici, repertori biografici fonti e storie generali suddivisi per aree disciplinari. La pagina è pensata per offrire ai laureandi utili strumenti di partenza selezionadoli tra il materiale posseduto in loco: quanti esperti nel proprio settore volessero dare un’occhiata per eventuali integrazioni o eliminazioni, farebbero opera meritoria.
 
 
 

inizio
°°°°°°°°°°°°
°°°°°

CD-ROM

RECORDS OF THE VENETIAN SENATE ON DISK: 1335-1400 / Benjamin G. Kohl.
New York : Italica press, 1997-2001.
Venezia (Repubblica) - Senato - Deliberazioni -1335-1400 / Venezia (Repubblica) - Storia - Sec.XIV-XV - Fonti
w-CD-E 00013 DAS
(CD già posseduto)
 

Nota: l’elenco completo dei cdrom posseduti a Lettere è disponibile  presso l’indirizzo  CDRom.html

inizio
°°°°°°°°°°°°
°°°°°

***************************
mailto:carlo.favale@biblio.unitn.it
Internet per gli Umanisti    carl.htm