RES NOVAS
 11/2001 (XLIV)
Notiziario (saltuario) di umanesimo digitale
 
 




-Siti di interesse umanistico
-Varia
-Info
-Nuovi CD-Rom
 
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°
 

SITI DI INTERESSE UMANISTICO






TOPOGRAPHIA URBIS ROMAE

http://www.ukans.edu/history/index/europe/ancient_rome/I/Gazetteer/Places/Europe/Italy/Lazio/Roma/Rome/.Texts/home.html

“Sezione del grande sito di Lacus Curtius, a cura di Bill Thayer, dedicata alla topografia di Roma antica, contiene diverse risorse di grandi utilità:
-Il testo in formato elettronico dei cosiddetti Regionarii della città di Roma, in particolare del Curiosum urbis Romae e della Notitia urbis Romae, nell'edizione pubblicata in appendice a H. Jordan, Topographie der Stadt Rom im Alterthum,          Berlin 1871-1907, II, 2, pp. 539-574.
-Il testo in formato elettronico dell'Ordo Benedicti, una curiosa fonte di età medievale che costituiva una sorta di guida per le processioni religiose a Roma; anche questo testo è ripreso nell'edizione del Jordan.
-Il testo in formato elettronico del De aqueductu urbis Romae commentarius di Frontino
-Una versione elettronica, ancora in corso di realizzazione, di S.B. Platner - T.Ashby, A Topographical Dictionary of Ancient Rome, Oxford 1929.
-Una versione elettronica della traduzione inglese di R. Lanciani, Roma pagana e cristiana
-Una versione elettronica di C. Hülsen, Il foro romano. Storia e monumenti, Firenze 1905”
(fonte: Al. Cristofori, Novità nella Rass. degli Strum. Infor. per lo Studio dell'Ant. Class.)

------------------------

PHILOSOPHY OF MIND

http://www.swif.uniba.it/lei/mind/index.htm

Portale specializzato in filosofia della mente e scienze cognitive: autori, libri, eventi, forums, reference materials, web sites, news…A cura dello SWIF (Sito Web Italiano per la Filosofia) e del The Consciousness in the Natural World Project dell’University of Stirling.

------------------------

DIREITO ROMANO E DIREITOS DE ANTIGUIDADE

http://www.estig.ipbeja.pt/~ac_direito/dromano.html

Links selezionati a siti specializzati in diritto romano e piu’ genericamente dell’antichità: raggruppati per lingua. Da evidenziare in particolare DRANT: banca dati del Centre de Documentation des Droits de l'Antiquité - CNRS-Univ. Paris II.

------------------------

THEOI PROJECT

http://www.theoi.com/

“…a guide to the Ancient Greek Pantheon of Gods (Theoi), Spirits (Daimones) and Monsters... Many of the entries are illustrated with pictures from Ancient Greek Vase Paintings and all of them contain quotes from a variety of Classical Texts... You can Search Theoi.com using Greek, Latin or English spellings and even Roman names...” (cit. dal web propr.).
Con motore di ricerca interno e con scorrimento alfabetico.

----------------------

SANT’AGOSTINO

http://www.augustinus.it/

“Un ricco sito a cura della Città Nuova Editrice (Roma) e della Nuova Biblioteca Agostiniana, in cui ci si propone di         mettere a disposizione del pubblico l'opera omnia di Agostino in lingua originale e nella traduzione italiana. dalla         pagina 'download' i singoli volumi della traduzione italiana possono essere scaricati sul proprio computer anche in         versione compressa in  formato html e rtf…Il sito è corredato da numerosi strumenti di orientamento e corredo ai testi tra cui si segnala la sezione sussidi…Qui è infatti prevista prossimamente la pubblicazione on line di tutto l'indice analitico in latino e in italiano già pubblicato a stampa nella collana di Città nuova, un indice onomatico e uno scritturistico, una Bibliografia agostinana e di una .'Bibbia agostiniana, ovvero una presentazione della sacra Scrittura come è letta da Agostino.
Fin da ora è disponibile una raccolta di immagini di Iconografia agostiniana. Il sito è corredato da ulteriori pagine  sulla Vita e sull'Opera del santo. Nelle pagine dedicate alla Vita si può leggere biografia agostiniana di Possidio e sono disponibili o in corso di completamento dei saggi biografici e d introduzione al pensiero e una tavola di orientamento cronologica. Le sezioni sul pensiero e sulla santità raccoglieranno saggi orientati ad uno studio filosofico e teologico del personaggio. Nella sezione 'Tavole', raggiungibile dal capitolo 'varie' vi sono utili tavole di concordanza con alcune edizioni (PL, CSEL, CCL, NBA), la datazione e il luogo di scrittura. Sempre tra le 'varie' in corso di realizzazione si segnale un atlante storico e geografico con I Viaggi di Sant'Agostino comprendente carte sull'Africa ai tempi di Sant'Agostino, le Province dell'Africa ai tempi di Sant'Agostino.
Raccolte di links completeranno il sito ed è prevista una traduzione in più lingue. Gli aggiornamenti sono regolarmente registrati nella pagina delle novità, che contiene la storia completa dell'aggiornamento del sito.
Dall'indirizzo e mail news@augustinus.it si possono ricevere le novità e gli annunci delle nuove pubblicazioni.”
(fonte: Al. Cristofori, Novità nella Rass. degli Strum. Infor. per lo Studio dell'Ant. Class.)

----------------------

LETTERATURA LATINA

http://www.intratext.com/

Novità in IntraText. Sono state appena pubblicate le seguenti opere di Ausonio:
-Epitaphia
-Liber protr. ad nepotem
-Praefatiunculae
-Versus Paschales prosodici
Ricordo che IntraText è un sito dove si trovano numerose opere trasformate in una struttura ipertestuale che contiene:
- il testo, che si può leggere partendo dal sommario, oppure dalle concordanze delle parole. Se il testo ha note, esse sono presentate a pie' di pagina e il sommario ha anche un sommario delle note;
- le liste delle parole: alfabetica, di frequenza, delle parole rovesciate e per lunghezza. Le parole elencate nelle liste sono collegate alle concordanze;
- le concordanze, cioè l'elenco di brevi citazioni dei passi nei quali si trova ogni parola presente nel testo;
- le statistiche sulle parole, le occorrenze e altre caratteristiche del testo.
 
 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
°°°°°°°°°°°°

VARIA

ARTICLESCIENCES
Articoli da oltre 9000 riviste possedute dall'INIST/CNRS (Institut de l'Information Scientifique et Technique). Consultazione libera per lemma e per autore: eventuale fornitura di articoli a pagamento (per i servizi completi occorre una registrazione gratuita ed  immediata)
http://articlesciences.inist.fr/ita/art_index.phtml

BIBLIOTECHE NORVEGESI
Bibsys è il catalogo collettivo della Biblioteca Nazionale Norvegese, di tutte le biblioteche universitarie e di alcune altre istituzioni cilturali e scientifiche.
http://www.bibsys.no/english.html

CATALOGO COLECTIVO ESPANOL DE PUBLICACIONES PERIODICAS
Il CCPP contiene i periodici posseduti da oltre 1100 biblioteche spagnole: e’ gestito dalla BNE (Biblioteca Nacional de Espana).
http://www.bne.es/cgi-bin/wsirtex?FOR=WBNCCPP4

PORBASE
E’la Base Nacional de Dados Bibliográficos del Portogallo a cui aderiscono le biblioteche di tutte le tipologie (compresa la           Nazionale e le universitarie) delle principali località.
http://porbase.bn.pt/

KONGELIGE BIBLIOTEK
E’ la Biblioteca Reale Danese: oltre alle National Collections contiene anche le University Library Collections.
http://www.royal-library.dk/index-en.htm

MERRIAM-WESTER On Line
“Il famoso dizionario on-line ha aggiunto finalmente la pronuncia dei termini. Al momento sono circa 105.000 e basta fare una ricerca per notare i termini che dispongono di pronuncia e…ascoltarla!”  (fonte:   http://www.motoridiricerca.it/ )
http://www.merriam-webster.com/

SINONIMI E CONTRARI
Un buon dizionario online di sinonimi e contrari è quello di Virgilio: rapido e consistente.
http://parole.virgilio.it/parole/sinonimi_e_contrari/

VOCABULA COMPUTATRALIA
Un curioso ed intrigante tentativo di glossario inglese-latino di terminologia informatica. Al di là della improbabile utilità pratica, può far riflettere, amenamente, sui concetti legati alle nuove terminologie. Divertente ma non banale.
http://www.obta.uw.edu.pl/~draco/docs/voccomp.html
 
 

°°°°°°°°°°°°
°°°°°
INFO

CATALOGO TESI
E’ stato messo in rete il catalogo delle tesi di laurea dell’Universita’ di Trento: per orari, modalità e vincoli per la consultazione fare riferimento alla voce “Cataloghi” nel web della Biblioteca di Ateneo.
“Il catalogo delle tesi comprende i dati bibliografici di tutte le tesi di laurea dell'Università di Trento, fatta eccezione per quelle della facoltà di Ingegneria, consultabili presso il polo bibliotecario di Mesiano. Per le tesi di Lettere e di Giurisprudenza esistono anche cataloghi a stampa; inoltre, per quelle di Giurisprudenza, è disponibile un catalogo online curato dalla facoltà.
Le tesi sono consultabili presso i poli bibliotecari di riferimento, eccetto quelle della facoltà di Lettere antecedenti il 1999, che sono archiviate presso la sede di via Verdi.”  (cit. dal web propr.)

RISORSE SU CDROM
Le risorse su cdrom che si trovavano sul server del reference, al quale era collegato il PC a disposizione del pubblico accanto ai terminali del catalogo, sono state messe tutte in rete di ateneo e sono consultabili ora da qualsiasi postazione. Entrare nel sito della Biblioteca di Ateneo e cliccare sul link  “Banche dati online ”.
Con l’occasione sono state inserite anche due novità:
-Bibliotheca Teubneriana Latina
-Bibliographie internationale de l'Humanisme et de la Renaissance (1965-1995)
Ricordo comunque che l’elenco completo dei cdrom posseduti a Lettere, comprese quelle non in rete, è disponibile  presso l’indirizzo  CDRom.html

NEW MEDIA AND THE HUMANITIES: RESEARCH AND APPLICATIONS
Edited by Domenico Fiormonte and Jonathan Usher.
2001, Humanities Computing Unit, University of Oxford.
Further info http://www.hcu.ox.ac.uk/publications/clip.html
CONTENTS:
Jonathan Usher, Domenico Fiormonte  'Introduction: Where Lachmann and Von Neumann meet'
Willard L. McCarty  'Poem and algorithm: humanities computing in the life and place of the mind'
Francisco A. Marcos Marín 'Where is electronic philology going? The present and future of a discipline'
Allen Renear 'Literal transcription - can the text ontologist help?'
Lou Burnard  'On the hermeneutic implications of text encoding'
Fabio Ciotti 'Text encoding as a theoretical language for text analysis'
Claire Warwick  ''Reports of my death have been greatly exaggerated': scholarly editing in the digital age'
Federico Pellizzi  'Hypertext as a critical discourse: from representation to pragmeme'
Antonio Zampolli  'Language resources: the current situation and opportunities for co-operation between computational linguistics and humanities computing'
Elisabeth Burr 'Romance linguistics and corpora of French, Italian and Spanish newspaper language'
Giuseppe Gigliozzi  'Researching and teaching literature in the digital era: the CRILet project'
David Robey  'Sounds and their structure in Italian narrative poetry'
Massimo Guerrieri  'Per una edizione informatica dei Mottetti di Eugenio Montale: varianti e analisi statistica'
Staffan Björk, Lars Erik Holmquist 'Exploring the literary Web: the digital variants browser'
Licia Calvi  'The postmodern Web: an experimental setting'.

CATALOGHI DI BIBLIOTECHE
E’ stata riorganizzata la pagina “Cataloghi di Biblioteche” in Internet per gli Umanisti raggruppando i collegamenti per area linguistica: ogni suggerimento sarà utile e gradito.

°°°°°°°°°°°°
°°°°°

NUOVI CD-ROM  ACQUISITI







ALTESTE BURGEAUFNAHMEBUCH DER REICHSSTADTS REGENSBURG / nach Vorarbeiten des Projektteams Regensburger Buerger/Haeuserbuch bearb. von Susanne Kropac.  - Regensburg : Donau online, 1997.

ZWEITE BURGEAUFNAHMEBUCH DER REICHSSTADTS REGENSBURG / nach Vorarbeiten des Projektteams Regensburger Buerger/Haeuserbuch bearb. von Susanne Kropac.  - Regensburg : Donau online, 1999.
(Fontes civitatis Ratisponensis; 2)

CONCORDANCE DE L’OCCITAN MEDIEVAL = The concordance of Medieval Occitan / direction scientifique Peter T. Ricketts ; direction technique Alan Reed.  - Turnhout : Brepols, 2001. Allegati: Manuale d'uso e bibliografia.

KIERKERGAARD, SOREN
Samlede vaerker / Soren Kierkegaard ; edited by Alastair Mac Kinnon. Charlottesville, VA : InteLex, 2000?.
(Testo in danese)
 

Nota:l’elenco completo dei cdrom posseduti a Lettere è disponibile  presso l’indirizzo  CDRom.html
 
 

°°°°°°°°°°°°
°°°°°

***************************
mailto:carlo.favale@biblio.unitn.it
Internet per gli Umanisti    carl.htm